La fotografia a Narnia

Come dicevo, mi piacciono le cose belle. E quando c’è qualcosa che mi piace o che trovo geniale voglio farlo sapere a tutti, anche se agli altri non interessa. Io ve lo dico.

Qualche settimana fa ho visto gli ultimi cinque minuti del secondo film delle Cronache di Narnia su Sky, e da brava persona fanatica dopo mi sono rivista subito tutti e tre i film (si può notare anche dal mio incremento di post sui film su Tumblr). Oltre ai bellissimi costumi e al buon lavoro degli sceneggiatori, una cosa che mi ha impressionato molto sono le inquadrature a tutto campo che, anche se fatte da autori diversi, sono presenti e bellissime in tutti e 3 i film. Un direttore della fotografia è anche italiano, Dante Spinotti, che ha lavorato a Il viaggio del veliero per questa saga, ma anche in altre grandi produzioni come Nemico Pubblico e X-Men: Conflitto finale. Sotto alcuni screencaps prese da una delle ultime scene del film (e a mio parere la più bella).

DawnTreader3017

DawnTreader3018

DawnTreader3125

narnia-voyage-of-the-dawn-126

The wave at the edge of the world

The wave at the edge of the world

Il direttore della fotografia che invece si è occupato del secondo film, Il Principe Caspian, è Karl Walter Lindenlaub.

PrinceCaspian0274

PrinceCaspian0358

PrinceCaspian0360

PrinceCaspian0525

PrinceCaspian0588

Il primo film invece, Il leone, la strega, l’armadio, fu affidato a Donald McAlpine, conosciuto anche per Romeo+Juliet e X-Men le origini-Wolverine.

LionWitchWardrobe0332

LionWitchWardrobe2726

LionWitchWardrobe0394

(Avevamo riconosciuto tutti il Professor X vero?)

LionWitchWardrobe2771

Anna F.